Chi sono

Io sono un cavo che connette,
trasmette e riceve informazioni,
e nel farlo produce energia.
Sono il nodo di una rete
che vuole costruire un mondo migliore.

Classe 1995, durante il liceo ho iniziato a collaborare con il Corriere di Novara occupandomi di Spettacolo e Cultura. Dopo la maturità classica, sentito il richiamo della Sociologia, ho intrapreso questo percorso di laurea triennale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove nel 2017 mi sono laureata a pieni voti con una tesi in microeconomia.

Incuriosita dal marketing, ho frequentato il corso di laurea magistrale in Comunicazione per le Imprese, i Media e le Organizzazioni Complesse sotto il profilo Marketing Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Qui ho conseguito la laurea cum laude con una tesi dal titolo: «Videogiochi e comunicazione ambientale: il caso della campagna “To The Last Tree Standing” per Greenpeace».

Durante gli studi ho collaborato con alcuni promoter della provincia di Novara, per poi dare vita nel 2017 al “Dalla Mia Riva Festival” in collaborazione con il Liceo Classico Carlo Alberto di Novara. La mission è stata quella di coinvolgere attivamente gli studenti liceali, impegnati nell’alternanza scuola-lavoro, in tutte le attività necessarie alla realizzazione di una rassegna culturale dedicata al Mediterraneo. Dopo il successo della prima edizione, ho seguito come Responsabile Marketing e Comunicazione anche la seconda, che ha approfondito il tema delle migrazioni attraverso performance musicali e teatrali.

Dal 2017 sono inoltre entrata a far parte come Social Media Manager del team di VertigoMusic Booking, una microrealtà imprenditoriale, con una vocazione per il jazz e il gospel, che vanta la gestione di nomi importanti della musica italiana e internazionale, come Tosca Donati e Jarabe de Palo. Ho imparato ad amare la musica e soprattutto i tour, collaborando nella gestione di alcuni, come quello di Natalie Imbruglia in Sardegna (2017), dei Golden Voices of Gospel (2017/2018) in Svizzera e Italia, dei Volosi (2017/2018) per Universo Assisi.

Nel 2019 ho ricoperto il ruolo di Junior Social Media Manager presso Ogilvy, una delle più grandi agenzie pubblicitarie italiane e premiata come miglior digital agency nello stesso anno. Ho avuto modo di contribuire alla gestione di clienti importanti come il gruppo L’Oréal (Kérastase) e Ferrero (Kinder Sopresa).

Dal 2020 collaboro come Junior Researcher presso l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Le mie aree di ricerche riguardano la Social Network Analysis e la Gamification, in particolare l’utilizzo dei videogiochi per la comunicazione ambientale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: